Benvenuti

CoSin sta per Chaos Singularity. Non siamo molto certi cosa significhi, ma abbiamo le idee molto in chiaro su cosa vogliamo fare: offrire un'occasione per riunirci, trovarci, conoscerci, spiegarci, divertirci e rilassarci, stando aperti a tutti i geeks, nerds, hackers, pionieri digitali, discordiani, caoti e chiunque sia interessato. Per tre giorni ci diamo la possibilità di esplorare computer e il mondo della tecnologia digitale e discutere gli e purché abbiano effetto sulla società o che siano di comune interesse.

Cos'é la CoSin?

La CoSin é un evento dove ci occupiamo di aspetti tecnici e politici del mondo digitale, tramite workshops, presentazioni, discussioni e altri formati. La CoSin non è a scopo di lucro, e per il resto molto caotica negli obiettivi. L'idea originale era semplicemente di organizzare un raduno che soddisfi le necessità di geeks e hacker e amici del "Chaos". Come tale, l'evento segue molto il principio del Do-It-Yourself, cioè i partecipanti non sono semplici consumatori, bensì si assumono la responsabilità di organizzare certi aspetti dell'evento.

I contenuti politici stanno guadagnando terreno, siccome anche in Svizzera la realtà politica si sta allontanando sempre più dai nostri ideali della libertà d'informazione e di tutela della vita privata. Per questo vogliamo che la CoSin sia un luogo di incontro per persone di sfondo rispettivamente tecnico e politico.

La CoSin sia un luogo di incontro per gruppi e persone di interessi particolari e più svariati, offrendo la possibilità di mostrare i loro progetti in un ambiente molto informale. Tutti loro, anche senza conoscenze tecniche approfondite, sono benvenuti a partecipare, e farsi un'idea su applicazioni che vanno oltre le semplici conoscenze di utilizzo quotidiano.

Informazioni dettagliate sulle presentazioni e i workshops sono disponibili sulla ("tabella di marcia" (Fahrplan).

Con la CoSin e le organizzazioni che la affiancano perseguiamo inoltre i seguenti obiettivi:

  • Rafforzare il dialogo tra i vari gruppi anche oltre i limiti cantonali.
  • Promuovere progetti liberi nell'ambito della tecnologia e della materia d'informazione
  • Aumentare la visibilità pubblica dei caoti e le minacce, sfide e opportunità per la civiltà che le nuove tecnologie e materia d'informazione offrono
  • Analisi critica di nuove tecnologie e ricerca dei loro effetti sulla società civile

Cosa significa il nome?

Una Singolarità è una coordinata nello spazio-tempo un po' particolare, dove ogni aspetto sotto analisi si concentra e intensifica (per esempio un buco nero intensifica la forza di gravità2). Chaos Singularity dunque è la nostra concentrazione del Caos. Il concetto di Singolarità può anche essere preso semplicemente come qualcosa di irregolare ed eccezionale. La singolarità tecnologica descrive l'istante che la moltiplicazione della tecnologica diventa infinita. In questa condizione tutto si trasforma istantaneamente e in modo praticamente caotico, per cui diventa impossibile prevederne lo sviluppo e gli effetti.

CoSin potrebbe pure essere l'abbreviazione della funzione trigonometrica del coseno. Questa non ha Singulorità. Il valore di cosin(2017) è approssimativamente 0.99524904302409956.

Chi ci sta dietro le quinte?

A partire la 2013 la CoSin è organizzata da vari Hackerspaces svizzeri, che hanno riconosciuto l'Etica degli Hacker del Chaos Computer Club. La maggior parte degli Hackerspaces regionali sono organizzati nel Chaos Computer Club Svizzera. Anche altre persone si ingaggiano per il successo della CoSin.

I contenuti presentati sono contributi di ogni genere die persone. Tutti sono benvenuti a contribuire al programma, e siamo grati a tutti i contribuenti degli anni passati.

[Deutsch]
[Français]
[English]

Chaos Singularity 2017

Chaos Singularity (CoSin) è l'evento annuale del Caos Svizzero. I contenuti si articolano tra tecnica, politica, arte e cultura.

Data: 16.-18. giugno 2017
Ort: Villa Ritter a Bienna
Costo: CHF 20

Flyer CoSin 2017

Tabella di marcia: Tag 1, Tag 2, Tag 3

IRC: #cosin